Plastico "Lugano anni '40" in scala 1:32
Il mio Plastico è ambientato nel periodo anni '40, a Lugano, dove circolavano bellissime auto che la grande guerra non aveva scalfito minimamente grazie alla neutralità della Svizzera.
Avevo a disposizione il Coccodrillo Svizzero e due loco a vapore tedesche da me trasformate in Gr.460 e Gr.675 FS (la 460 purtroppo mi è caduta e devo ripararla, ho già tentato, ma ci vogliono dei pezzi di ricambio che non ho), altre tre loco tedesche ed un köf argento che si notano nelle fotografie.
In stazione si possono effettuare manovre piacevoli di sganciamento vagoni su due linee, con cambio di locomotive situate nel deposito, per poi partire su un percorso abbastanza gradevole tutto in piano. Si attraversano ponti e pinete per poi passare davanti ad un castello medioevale che si vede nello sfondo del plastico .
Infine, per il bellissimo DER ADLER (un gioiello di funzionamento che traina 3 carrozze con vari personaggi), ho costruito una linea ferroviaria apposita, per un viaggio turistico di collina, passando attraverso pinete per arrivare a vedere chiesette, passando sopra ponti per poi scendere a valle verso la stazione principale di Lugano.
Ci sono poi vari particolari come la chiesetta del Monte Bre’, dove si sentono rintocchi di campane a festa, o l'American Bar d’Epoca coi tavolini in piazza.
C'è anche un Ristorante alla Moda, costruito ristrutturando i ruderi di un vecchio Castello, e nel suo parcheggio si notano auto lussuose di quell’epoca. Non manca un Ranch con cavalli, bovini, ovini ecc.
Tutto funziona perfettamente con tre trasformatori analogici, ma in seguito inserirò dei decoder in alcune loco per farlo funzionare in modo digitale, come nel plastico che avevo costruito qualche anno fa in scala 1:87.
L’ho iniziato 4 mesi fa ed e’ già a buon punto, ma non è detto che rimanga così, amo infatti cambiare spesso le ambientazioni finché non trovo quella che mi soddisfa in modo definitivo!!
Saluti a tutti
Carlo Fatrizio.
aggiornamento del 30 dicembre 2010
aggiornamento del 29 gennaio 2011
aggiornamento del 19 febbraio 2011
Ho rifatto la foto della scalinata vista dal retro perché la precedente recava difetti visibili , ora ben rifinita ,inoltre ho allargato ancora un po’ il plastico che mi ha permesso di aggiungere questa bella cabina da manovra per gli scambi e segnali ambientata con vari personaggi.
aggiornamento del 31 marzo 2011
Ho installato nuovi cartelloni pubblicitari e ho potuto finire di dipingere il cielo del plastico, che ora mi sembra abbia assunto un aspetto decisamente migliore, con un'atmosfera molto più simile al vero. Inoltre ho creato un piccolo porticciolo con alcune barche cartelli ecc. abbastanza carino.
aggiornamento di Luglio 2011
Le prime immagini della nuova linea aerea
Intervista su Televalassina
Scarica il mio Libro qui: http://www.marklinfan.net/fatrix/LIBROCARLOWEB.pdf
discussione collegata su: