Capitolo 36 – Febbraio 2012 – Castello inserito nel plastico
Febbraio 2012. Finito il castello mi dedico alla sua sistemazione nel plastico.
In un primo momento avevo pensato di inserirlo solo quando il tavolo era abbassato, e toglierlo quando lo alzavo (per avere un peso minore), poi considerando che l’operazione era complicata ho deciso di lasciarlo fissato nel plastico, togliendo solo le torri per evitare che urtino il soffitto quando il tavolo è sollevato.
Con il castello appoggiato sul plastico è stato più semplice il fissaggio delle rocce attorno alle mura. Ma durante questa operazione mi è venuto un dubbio. Sotto il castello passano 2 linee di binari. Se malauguratamente, proprio in quella posizione, mi deragliassero dei vagoni ? come faccio ad intervenire? Allora ho pensato di fissare le rocce sopra 3 supporti in compensato indipendenti l’uno dagli altri, e che in caso estremo posso togliere svitando le viti che sono nascoste tra le intercapedini delle rocce.
Per poter lavorare più comodamente sul tavolo, ho simulato le mura sopra una base di compensato (vedi foto). Finita la pittura ho montato i 3 pezzi attorno al castello.
Se avete domande o commenti potete scrivere su: