FS Truman Acme

Precedente Home Su Successiva

Locomotore da manovra pesante Gruppo Ne120 (ex USATC 1200).

Anno di costruzione 1942-1943
Anno di ricostruzione 1965-1974 (D143 3001-3049)
Esemplari ricostruiti 49
Lunghezza 13.200 mm.
Peso 64 t.
Velocità massima 70 km/h
Potenza 420 kW.

Le immagini dei treni veri sono tratte dai maggiori siti fotografici presenti sul web come http://www.railfaneurope.net/ e altri compresi in questo elenco http://www.photorail.com/list.htm a cui vi rimandiamo per i riferimenti di copyright.

        

D143 3002 "Truman" ACME cod.60251

        

        

        

 

Conversione a cura di Alberto Pedrini

Per questa conversione è necessario un pattino Brawa, che ha uno spessore veramente contenuto e si applica direttamente al carter.

Unica difficoltà è trovare una vite adatta, in quanto quella fornita con il pattino non è filettata fino in fondo, gli spessori in gioco sono minimi e bastano due decimi di mm. per non riuscire a fissarlo. La mia è un'autofilettante di recupero, ed è stata accorciata per non battere sugli ingranaggi e spianata in testa perché in origine bombata.

     

Il decoder deve essere con spina a 6 poli e si incolla con biadesivo sotto allo stampato. Notate dove sta il filo arancione della spina e copiate per inserirla.

Come sempre dovrete staccare i fili rossi provenienti dalle ruote e unirli ai neri, al contatto libero salderete poi il filo del pattino.

        

La cosa più difficile è smontare la carrozzeria, ci sono due viti sotto la cabina che vanno svitate per prime, poi, prima di tentare l'apertura, bisogna sfilare dai fori i mancorrenti gialli in metallo, fatto questo si stacca la cabina, ed è una rogna, fate piano piano e abbiate fiducia.

Una volta sfilata la cabina bisogna svitare altre due viti che tengono sia lo stampato che i due cofani in pezzo unico.

Anche qui piano piano, dopo avere tolto le viti dovrete girare la loco e spingere con un cacciavite i quattro dentini di ritenzione dei cofani.

Un lavoro odioso per un Märklinista abituato a svitare una vite e togliere la carrozzeria, ma tant'è, se volete la bicicletta bisogna poi pedalare...

Ulteriori approfondimenti qui sull'indice: