"Mi chiamo Guido Nannini, classe 1964. Fin da piccolo ho dedicato gran parte del mio tempo libero al modellismo ferroviario con grande piacere e soddisfazione. Dopo aver giocato con i trenini costruiti con i Lego, durante un bel Natale negli anni '70 mio padre mi ha regalato la prima confezione di trenini "veri", Märklin naturalmente, che successivamente venne ampliata con altri binari e vari convogli. Negli anni '80, con la maggiore età gli interessi cambiarono e accantonai la mia originaria passione.
Ormai è storia recente, perché solo a 44 anni compiuti è scattata la scintilla che mi ha riacceso la passione. Non potevo abbandonare il mio primo vero amore, Märklin. Erano i primi giorni di Gennaio 2009 quando mi decisi a raccogliere informazioni per costruire un nuovo plastico a cui ho dedicato le serate nel dopo lavoro e molti week-end per tutto il 2009.
Ho usato un nome di fantasia per la stazione "BUZZACETO" (che deriva dalla composizione del nome del mio paesino di residenza "Saliceto Buzzalino" in provincia di Modena) e mi sono preso qualche "licenza poetica" per conciliare una stazione che volevo in stile italiano pur usando qualche materiale di derivazione tedesca e far girare treni internazionali. D’altronde, si sa, Märklin è abbastanza avara di materiale italiano.
Inizialmente non avevo previsto una stazione nascosta, in quanto mi complicava il progetto e non avevo grande esperienza, ma successivamente mi accorsi che non c'era abbastanza spazio per far circolare tutti i treni che possedevo e allora, nel 2010, pensai ad un ampliamento del plastico che includesse un livello nascosto con relativa stazione in modo da incrementare e rendere più realistico il traffico.
Ho deciso di creare un sito dove potessi mettere a conoscenza il mio lavoro e l'esperienza che mi sono fatto durante la costruzione. Molte altre foto, video, tecniche costruttive e notizie aggiornate disponibili a questo indirizzo:
Un cordiale saluto a tutti gli appassionati fermodellisti.
Guido.
Commenti o domande su: