La grande scala 1
La mia passione per il modellismo ferroviario nasce quando ero piccolo, dai plastici di mio padre. La prima locomotiva era una Märklin Br 50 analogica acquistata durante un viaggio a Monaco di Baviera. Successivamente ho costruito un plastico 3 x 2 metri in digitale e con binari C e Faller Car System (nella prima foto la mia loco preferita: serie Re 421 SBB Cargo).
Ma la mia vera folgorazione è stata quella di scoprire dal vivo la scala 1. Così ho acquistato una loco Märklin Br 91 MFX sound (vedi foto) e successivamente 2 vagoni merci (vedi foto). Attualmente sono immerso nella costruzione di questo plastico in scala 1 (4,00 x 2,60 metri) e vi terrò aggiornati con le foto. Devo dire che il realismo del movimento, il superbo sonoro delle loco e la perfezione di assemblaggio sono i principali biglietti da visita di questa fantastica scala, che è diventata la mia preferita. Le foto parlano da sole. Grazie per la lettura e a presto.
aggiornamento di Novembre 2011
3 nuove foto del mio plastico scala 1:
- ponte a travatura autocostruito da 90 cm
- casetta deposito lavoratori ferrovie DB autocostruita
Prossimi progetti: stazione di kleinbach ed edificio di manovra.
aggiornamento di Gennaio 2012
le foto della stazione autocostruita
aggiornamento di Febbraio 2013
Ho deciso finalmente d’iniziare i lavori sul mio nuovo plastico Märklin H0, digitale e con binari C.
Nelle prime 2 immagini (foto 1 e 2) è possibile vedere il progetto, con elaborazione grafica in 3D. Ho preferito creare un percorso che sfruttasse al massimo i rettilinei sia di pianura che di montagna dando così la possibilità di circolare anche a convogli molto lunghi. Nella foto n° 3 è possibile vedere alcune locomotive Svizzere davanti alla stazione principale e allo scalo merci. Nelle foto n° 4, 5 e 6 un convoglio militare e la stazione di montagna. Nella foto n° 7 treni in transito sulla linea di pianura. Infine nella foto n° 8 l’ICE 2 che fa parte dello starset con il quale sono entrato nel fantastico mondo Märklin.
Utilizzerò Edifici Faller e Auhagen, semafori moderni Märklin e ad ala Fleischmann.
Inoltre aggiungerò anche il Faller Car System ed un percorso analogico in corrente continua Roco per far circolare le mie vecchie locomotive Roco/Rivarossi.
Iacopo Ducci
Domande o commenti: