a cura di Andrea Ricci
Tra gli edifici del vecchio scalo merci di Berlin - Anhalter Bahnhof* è collocato l’affascinante “Deutsches Technikmuseum Berlin – DTMB”, che illustra la storia della tecnica e dell’industria tedesca (http://www.dtmb.de). L’ingresso, ben visibile percorrendo il Landwehrkanal o il tratto della linea della metropolitana U1 tra le fermate Gleisdreieck e Möckernbrücke, è dominato da un Douglas C-47 "Skytrain", uno dei “Rosinenbomber” protagonisti del ponte aereo di Berlino del 1948.
L’esposizione statica, ben curata e con descrizioni esaustive, è impreziosita da numerose dimostrazioni che si alternano durante il corso della giornata: ad esempio, è possibile seguire le varie operazioni necessarie per la produzione di carta o di tessuti attraverso metodi tradizionali, oppure osservare in funzione alcune antiche macchine da stampa. L’ambito dei trasporti, inteso tout court, è sicuramente tra i più estesamente rappresentati. Qui di seguito trovate alcune immagini della mia ultima visita. Allora, siete pronti per salpare?
Primordiale Strassenbahn e un mito tedesco:
In volo…In particolare, notate la fotografia che raffigura il treno merci che trasporta una serie di Junkers F13. L’immagine era proiettata su uno schermo e, purtroppo, non comprendeva la locomotiva. Al bookshop del museo, non sono riuscito a trovare una riproduzione di quest’immagine. Per noi maerklinisti, il convoglio è facilmente realizzabile accorpando vari set prodotti dalla Maerklin (articoli 2866/2666 + 4506 + 45093).
Nei due vecchi depositi locomotive, di fronte alle piattaforme girevoli, si trova ovviamente la parte più ricca per gli appassionati di ferrovie. In alcuni casi, è anche possibile salire sulle carrozze o sulle locomotive. Inoltre, ad intervalli regolari, vengono offerte visite guidate a specifici mezzi: al momento del mio passaggio è stato possibile accedere all’interno della V200 018 e vedere in movimento il biellismo della Br17 008! Due addetti del museo erano inoltre disponibili a rispondere a specifiche domande. L’interno di un carro merci accoglie una mostra permanente che racconta della pagina piu’ triste delle Deutschen Reichsbahn (http://www.dtmb.de/Aktuelles/Neue_Dauerausstellungen/Deportationen/index.html). Questa è solo una parziale carrellata dei prototipi presenti:
L’esposizione degli esemplari reali è coadiuvata da alcune vetrine che espongono modelli divisi per epoche. In costruzione è un plastico in scala H0 in CC, che riprodurrà il complesso della stazione di Anhalter Bahnhof negli anni ’30 (i lavori proseguono un po’ a rilento). Inoltre, al piano superiore, si trova una mostra permanente che narra la storia dei servizi ristorante a bordo treno (http://www.dtmb.de/Aktuelles/Neue_Dauerausstellungen/Speisen_auf_Reisen/index.html).
La distribuzione dei settori su oltre 25000m2 garantisce, anche nelle giornate di maggiore afflusso di visitatori, la possibilità di osservare gli oggetti e le macchine senza precipitazione. Purtroppo, come anche in altri simili musei, gli spazi angusti tra i vagoni o le locomotive e la scarsa intensità dell’illuminazione rendono difficile lo scatto di belle fotografie. Tenete inoltre presente che è necessario dedicare al museo almeno un’intera giornata se si vogliono visitare in maniera completa tutti le 14 aree espositive.
Buon divertimento in questo bellissimo museo!
Per qualsiasi domanda, chiarimento o suggerimento, non
esitate a contattarmi a:
andrea@marklinfan.net
* Numerose immagini di Anhalter Bahnhof sono rintracciabili sul web. Per maggiori informazioni riguardo a questa stazione si veda, ad esempio: http://www.schule.de/bics/son/verkehr/eisenbah/bahnhof/deutsch/berlin/f-bahn/b002_02.htm
http://www.monumente-online.de/07/03/streiflichter/06_Anhalter_Bahnhof.php
http://www.snugu.de/ak/berlinanhalterbf.htm
Please give your comments here:
Se avete commenti potete scrivere su: