Stefano Spina

Home Su

Realizzerò un tracciato in puro stile vintage anni '60/'70 in salsa digitale però.
E così ho rispolverato e rivisitato un tracciato che mi è sempre piaciuto, quello pubblicato sul catalogo Märklin del 1970.
Il classico tracciato tutto su un piano, con le solite salite e discese ma su un unico piano; cosa questa che mi permetterà di creare un tavolo unico con una struttura di protezione, rimovibile, in plexiglass dal momento che io detesto la polvere.
Non è l'unica ragione, ovviamente, c'è da dire che io mi sento in grado di cimentarmi in un plastico orientato più ai binari che al paesaggio; devo ammetterlo non fa per me, quando vedo le vostre realizzazioni, la manualità e i risultati non posso che prendere atto.
E poi, da ultimo ma non ultimo, a me questo tracciato piace proprio.
Come potete vedere io ho apportato due modifiche, la prima è la congiunzione delle due diagonali e la seconda, molto più importante, è una grande area di manutenzione per locomotive a vapore e locomotori diesel/elettrici; area che da sola occupa quasi un terzo di tutta la superficie disponibile.
Contrariamente a quanto spesso si vede nei plastici, anche molto grandi, io ho posizionato l'area di manutenzione in primo piano; è la prima cosa che di vede ed è, a mio avviso, di grande impatto; poi allungando lo sguardo si nota la stazione e ancora oltre gli scali merci e il resto dei binari.
Il tracciato sarà elettrificato e a questo proposito ecco per voi una prima richiesta di aiuto; in Wintrack c'è una sfilza di tipi di catenaria e pali e io non so proprio quali scegliere, per favore consigliatemi su quale sia la migliore accoppiata pali/catenaria con i binari C.
Ovviamente tutti i suggerimenti, consigli, critiche sono assolutamente bene accetti.
Bene, il mio viaggio (speriamo di averne il tempo) inizia e vediamo dove mi porterà.

        

Se avete suggerimenti e commenti potete scrivere su: