Stoccarda

Home Su

Una brevissima recensione dell'edizione 2007 MODELL SUD BAU & BAHN

di Alberto Pedrini

 

A differenza della mitica  Internationale Modellbahn che si svolge ad anni alterni a Monaco e Colonia ed è dedicata esclusivamente ai treni, questa fiera divide lo spazio espositivo tra più discipline modellistiche. Non aspettatevi molto se siete interessati esclusivamente ai treni, salvo non siate un appassionato della scala N, presente in forze con il plastico modulare internazionale INGANET, ben 500 metri lineari di moduli interamente collegati.

Pochi i plastici nelle altre scale, e quasi nulla la presenza dei produttori, salvo Marklin-Trix e Tillig, proprio in virtù della presenza di plastici nelle scale più piccole.

Tanti invece i negozi presenti con lo stand e molto allettanti i prezzi dei modelli in vendita (20/30% meno dei listini ufficiali)

Molto divertente comunque dare uno sguardo alle altre specialità modellistiche presenti, non mancavano infatti una grande vasca per le navi, due aree attrezzate per i telecomandati per movimento terra, l'area di volo, la pista delle auto telecomandate e una grande autopista a otto corsie.

In contemporanea a MODELL SUD si svolgono altre tre fiere visitabili con lo stesso biglietto, Hobby & Elektronik, Spielemesse e Kreativ & Bastelwelt ovvero hobby elettronica, fiera dei giochi e mondo del bricolage.

Divertimento assicurato quindi anche per i familiari al seguito, in ogni stand si possono sperimentare giochi e tecniche di costruzione e decorazione.

Ecco alcune immagini scattate al volo, le prime sono di un plastico modulare in scala H0  essenziale e molto curato.

Come potete osservare non servono progetti faraonici per realizzare un bel modulo, bastano un'idea semplice e la costanza di portare a termine il lavoro.

     

     

     

     

Ora un'immagine di un plastico Trix express che, come  il Marklin d'epoca è "oggetto di culto"

vedi ad esempio : trixexpress

 

A seguire il plastico modulare dei modellisti di Bonn, costruito in tecnica mista 2 e 3 rotaie, anche in questo caso possiamo trarre qualche spunto interessante da inserire nel nostro plastico.

     

     

     

     

     

La giunzione tra i due sistemi

 

Del mega plastico in scala N riporto due immagini, a sinistra i moduli svizzeri e a destra gli italiani

   

più alcune immagini di tre moduli canadesi per la straordinaria qualità di realizzazione delle rocce, un vero capolavoro:

     

    

 

Non mancavano piccoli diorami con scenette bene ambientate...

     

     

     

Oltre ai treni come ho detto erano presenti una mega pista a otto corsie

e l'area per i mezzi da cantiere, qui la tentazione di provare è stata grande... osservate le dimensioni della gru...

... e i dettagli di ruspe e camion oltre all'interessante intreccio cantieri/ferrovia

     

Per finire alcune immagini della fiera del bricolage, mi sembrava di essere su marte, una vera meraviglia vedere tanti adulti e ragazzi lavorare con le mani con tanta passione.

 

        

     

Un ultimo spunto reale per una ambientazione invernale di un tratto a binario unico con passaggio a livello e galleria.

     

Alla prossima...