Buongiorno a tutti, mi chiamo Vincenzo Bologna classe '43.
Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e con essa tanti trenini " Märklin", ho cominciato con il montaggio sul pavimento, nel retrobottega del babbo, poi in una soffitta piccola e in seguito in una soffitta mastodontica, ma senza vedere il plastico funzionante. Ora sono in una soffitta di 11x4 metri con il mio trenino che viaggia tranquillo sui binari.
Nel mio sito ho fatto una piccola cronaca della mia storia di modellista, e ho inserito nella pagina plastico di casa delle foto. Si riferiscono al plastico che ho in soffitta con materiale Marklin, Binari M e K . Le mie locomotive sono: E64 verde, E41 blu, E103, 001, 089 con sganciamento automatico e tante altre.
Il materiale in CC invece si limita a 6 locomotive che utilizzo esclusivamente per le mostre di modellismo, in quel caso alle carrozze e ai carri sostituisco le ruote di volta in volta.
Ammetto che ho una grossa lacuna, quella di aver inserito dei video su You tube con la sigla di SIRIA50, solo per quel che riguarda le mostre e di conseguenza solo in CC. Mi riprometto di realizzare un video del mio plastico di soffitta in CA, e per adesso vi allego tre foto.
aggiornamento del 26 Gennaio 2012
Il plastico è gestito tutto in analogico, ma con un concetto degli anni 80 che va nella direzione del digitale. Come potete vedere dalle foto l'armadio elettronico ha 82 schede che gestiscono il plastico. Esso è diviso in 20 tratte di cui 4 incroci. I treni hanno una andatura propria che regolo a seconde se espresso, merci o locale. Attenzione sulla locomotiva non vi è nessun congegno elettronico di qualsiasi tipo. Le impostazioni tecniche di un treno vengono trasferito da tratta a tratta. Nella tratta libera non vi è nessuna corrente. Indirizzo il posto di comando alla tratta occupata attraverso la selezione dei pulsanti rossi/blu/gialli che si vedono sotto l'armadio. Vincolato dalla lunghezza del plastico possono viaggiare contemporaneamente 3 treni.
Cordiali Saluti Vincenzo
Potete visitare il mio web con le immagine del plastico domestico e altro a questo indirizzo: