Breve resoconto fotografico della visita al Großbahn Treffen am Wasserturm tenutosi a Lauingen nei giorni 22-23 Giugno 2024
a cura di Alberto Pedrini
Quest'anno, complice lo spostamento a novembre del principale evento dedicato alla scala 1 di Speyer, abbiamo deciso di affrontare il viaggio per visitare questa mostra organizzata da KM1 all'interno della sua sede e nell'adiacente E-Park che è da loro gestito. Ci aspettavamo un evento dal tono minore, e invece la visita è stata molto piacevole e nello spazio espositivo abbiamo trovato anche Märklin, negozi con buone offerte usato e vari artigiani.
La giornata soleggiata di sabato ha consentito di godere pienamente degli spazi all'aperto, curatissimi e attrezzati, con il grande circuito in scala 5" e 71/4" che corre lungo tutto il parco tra laghetti, aiuole rasate, grandi alberi e tavoli al coperto dove gustare gli spuntini a base di birra e grigliate.
Lo shop di KM1 costituisce il fulcro dell'evento, all'interno abbiamo trovato esposti i modelli delle V60 in consegna in questi giorni e molti degli accessori di produzione attuale. Non era comunque possibile acquistare direttamente modelli di locomotive o carri per i quali occorre seguire la trafila classica, preordine, attesa di conferma, pagamento e in alternativa spedizione o ritiro in negozio. La scelta è dettata ovviamente dalla difficile gestione fisica dei modelli in questa scala che vanno con calma provati in tutte le loro funzioni e prima di essere consegnati ben imballati adeguatamente per il trasporto. Praticamente impossibile da fare in un negozio affollato.
Completa l'offerta l'EXPOneum, il museo posto su due piani dove si trova una esposizione permanente di modelli e diorami affiancati da altri diorami operativi e plastici degli ospiti invitati per la due giorni. All'interno anche un punto bar/ristoro sempre di alto livello.
Di seguito alcune immagini scattate nei vari spazi senza un programma preciso di reportage, ma solo per prendere appunti di viaggio e ispirazioni da applicare sui moduli che sto realizzando da alcuni anni.
Arrivati venerdì sera dopo un viaggio molto bagnato siamo subito andati a fare un sopralluogo esterno spinti dalla curiosità e dalla verifica dei parcheggi, due Köf ammiccano dalle loro postazioni
Sabato mattina ben prima dell'orario di apertura eravamo in zona, un giro alla locale stazione ferroviaria in attesa delle 10 e poi finalmente in visita con immediata foto del sottoscritto sul Köf come da istruzioni del "manuale del visitatore".
A seguire continui ingressi e uscite dai vari spazi, per foto, curiosità e consulti con i miei compagni di viaggio per cui le foto seguenti non seguono un ordine definito, ma solo cronologico
Su Youtube nel canale di KM1 si trovano alcuni video dedicati all'evento con il noto Hagen Von Orloff a far da guida, potete avere li una visione più ordinata dell'evento, noi ci torneremo il prossimo anno, un saluto dai viaggiatori irriducibili, alla prossima...
discussione dedicata qui: