Salve mi chiamo Oddone Savoia, sono venuto a conoscenza del vostro sito tramite un vostro socio, Alberto Parisio, essendo un patito del fermodellismo ma sopratutto Märklin, non ho esitato un secondo ad inviarvi alcune foto del plastico da me realizzato.
I primi pezzi di binario (M) risalgono al 1962, quando mio padre mi fece un regalo, il primo trenino elettrico a forma ovale con tensione a 125 volt (che a tutt'oggi posseggo ancora il trasformatore) poi per ragioni di spazio, case in cui ero in affitto, non ho potuto realizzare il mio hobby. Qualche anno fa finalmente ho acquistato una casa abbastanza grande, la cosiddetta "taverna" è invece diventata il mio bunker, e in questa stanza (solo mia) ho potuto iniziare, non subito, ma dopo qualche anno il mio plastico. Non è di dimensioni enormi, cm. 230 x 115, ma nel suo piccolo ho voluto realizzare un piccolo villaggio pedonale, si non ho voluto veicoli, ma solo il percorso ferrato attorno al villaggio.
Molte parti di illuminazione le ho create personalmente, come pini marittimi, tralicci con fari allo scalo merci ecc. alcune parti come lo stop in stazione ho utilizzato contatti magnetici che al passaggio del treno fa scattare dei micro relè e che a sua volta fa rallentare il treno in prossimità della stazione, poi con dei temporizzatori luci scale elettronici a 12 volt fermano il treno a seconda del tempo da me programmato, e così via come il quadro comandi scambi e semaforici e illuminazioni varie.
Spero di poter nel tempo inviare altre foto di dettagli e magari scambiare qualche idea.
Salutando cortesemente. Oddone Savoia