Sinsheim 2014

Home Su

Breve resoconto della visita allo Spur 1 Modellbahntreff tenutosi a Sinsheim nei giorni 28-29 Giugno 2014

a cura di Alberto Pedrini

Come nelle scorse edizioni riporto solo alcune impressioni avute e rimando chi volesse approfondire alla lettura del prossimo numero di 012Express.

La planimetria della mostra subisce pochissime variazioni di anno in anno, troviamo i marchi principali sempre nelle stesse posizioni.

La mia ultima visita risale al 2011 e ho trovato con piacere la novità di un diorama operativo allo stand Märklin, su questo si muovevano le due nuove BR38.

Nelle vetrine stavano in mostra gli ultimi modelli di cui vi propongo le cabine delle due versioni della Silberlinge pilota ancora non in consegna.

        

        

A far da concorrente a Märklin con la Glaserne zug troviamo "Fine Models" con modelli splendidi e dal costo proporzionato alla qualità.

Anche per loro un piccolo diorama mostrava le doti di marcia dei modelli, destinati quindi preferibilmente al plastico e non alle vetrine.

        

        

        

Fulguerx e Lemaco, sempre vicini e con lo stand minimalista, pochi modelli, bellissimi e presentati in modo statico, vocazione: vetrina blindata :-)

  

Tanti gli stand di rivenditori e artigiani su cui si trova di tutto, accessori, segnali, microfusioni, automezzi, moto, metto  poche foto per tutti, sono cose che si apprezzano meglio dal vivo.

        

Tra i tanti, Aurelius Maier, design modellbahn, proponeva una nuova visione del concetto di plastico nelle scale Z e 1

  

Lo stand più affollato, come sempre, era KM1, sembra un panettiere nel giorno "Pane gratis per tutti", sul diorama il consueto via vai di sbuffi interpretati per l'occasione da una BR01 e una BR 50 a tender cabinato che ho fotografato insieme a questo notevole albero da 60cm.

     

Le altre marche, come Wunder o Dingler avevano i modelli in vetrine chiuse, impossibile fare fotografie decenti, da Kiss c'erano in mostra le Re4/4 e Re6/6 che potete trovare ben fotografate sul loro sito.

Sempre seguendo i miei interessi del momento ho scattato due foto alla piattaforma più grande di Lokführer Lukas, veramente bella e consegnata a richiesta anche finita completa di decoder specifico compatibile con tutti i sistemi. Funzionamento perfetto.

        

I treni in movimento si potevano ammirare nei due circuiti di vapore vivo Aster e Wiko e sull'anello di Bockholt, già visti,

poi su un grande diorama non ancora terminato:

     

e sul circuito Schraepen DB- Anlage, quest'anno più lungo del solito, dove ho visto dei carri bene invecchiati, da copiare, e altri particolari interessanti

        

        

        

        

        

        

Ho anche fatto qualche ripresa video che aggiungerò alla discussione collegata qui dove si può approfondire l'argomento: