a cura di Alberto Pedrini
21 Marzo 2012
Riprendo questo argomento già affrontato nella pagina sulle curve larghe.
L'occasione è l'acquisto di una nuova troncatrice Proxxon che può montare dischi da taglio per metallo.
Come avevo già scritto a suo tempo non si tratta di una mia idea, ma di uno spunto preso su m-user.
In questa occasione avevo necessità di tagliare i binari per una serie di giunzioni sul grande modulo che sto realizzando.
Una volta tracciato il taglio e regolata l'inclinazione della troncatrice in due secondi si ottiene un taglio perfetto
Qui un punto in cui ho tre giunzioni inclinate di 15°. Su ognuna metterò quattro viti inclinate nella massicciata per dare la necessaria stabilità laterale
In molti punti del tracciato ho bisogno di pezzi fatti su misura con base la curva 24912, anche in questo caso il lavoro è molto facile. I pezzi tagliati vengono uniti solo avvicinandoli e iniettando colla a caldo in abbondanza. La solita reticella contribuisce alla stabilità. Non è necessaria la colla bicomponente e nemmeno una dima di allineamento in quanto il taglio perfetto è sufficiente ad ottenere lo scopo
Naturalmente bisogna ripristinare i collegamenti elettrici, a destra notate uno dei miei vecchi pezzi fatti a mano con il dremel a confronto con il nuovo.
Concludo l'argomento giunzioni prendendo in considerazione i punti in cui i binari sono a filo moduli e ben perpendicolari. In questo caso vale la pena di mantenere la giunzione originale e tagliare con un Cutter i dentini di ritenzione. In questo modo si possono unire e separare senza sforzo anche otto binari insieme.