attenzione: Plastico definitivamente chiuso a Novembre 2016
Photo e video: Alberto Pedrini, 22 Settembre 2010
Si trova nella regione della Ruhr, a Gelsenkirchen, ed è uno dei plastici Märklin più grandi esistenti. Come si deduce dal suo nome vuole essere un viaggio attraverso la Germania. Dal mare del nord fino al lago di Costanza, dove la linea si separa e continua ambientata in Svizzera. Ho visitato il plastico ad agosto 2010 dopo aver visto il MIniaturwelt e la mostra Mythos Märklin che si trovano a Oberhausen, a 15 km.
Il plastico si sviluppa su tre lati del salone formando una grande U ed ha una buon livello di finitura dei particolari. La parte meno bella è costituita dalle montagne, costruite con una tecnica a ditate sullo stucco che non è all'altezza del resto e da alcuni aree verdi che lasciano vedere la carta sottostante.
Certo le dimensioni notevoli dell'impianto avrebbero richiesto migliaia di ore di lavoro per rendere convincenti quelle rocce, e possiamo supporre, provocato una noia mortale a chi ci avesse lavorato, non dimentichiamoci che siamo appassionati di treni, non di scultura, quindi chiudiamo un occhio e osserviamo invece le parti ben finite e ricche di spunti.
Sottolineo che è un grandissimo piacere vedere (e sentire) i nostri treni viaggiare in spazi così ampi. Dopo la conversione alla continua di Merklingen questo plastico resta il punto di riferimento per i Märklinisti.
Molta catenaria è ancora del vecchio tipo e sorprende constatare come sia ancora bella da vedere seppure fuori scala.
Basta chiacchere ora, passiamo alle immagini, prese con la solita tascabile Canon ixus, ve le mostro in ordine sparso a 1400 pixel, così vedete bene i particolari.
I punti strategici utili per i nostri plastici sono stati ripresi da più angolazioni.
buona visione
Il video: http://www.youtube.com/watch?v=vuyzNqn62xU
sito ufficiale: http://www.der-deutschlandexpress.de/
Se avete domande o commenti potete scrivere su: