a cura di Alberto Pedrini
Marzo 2012
Non c'è due senza tre, il vecchio proverbio si adatta bene a questo progetto in eterna lavorazione.
Le dimensioni dell'impianto in costruzione che richiedono anni di lavoro per essere completato e il mio impegno nei due plastici di gruppo che assorbono tempo libero e risorse, fanno si questo progetto venga messo in pausa e alla ripresa dei lavori mi appaia migliorabile. Anche questa volta è successo, e a distanza di 18 mesi ho completamente rivisto il progetto.
In questa pagina troverete riassunte le fasi essenziali della lavorazione nella configurazione definitiva.
Aprile 2012
Il modulo si è quindi ulteriormente ingrandito ed è ora composto da 10 pezzi montati su 4 carrelli. La parte anteriore resta invariata nel percorso, ma termina a destra con il profilo delle gallerie polivalenti. La scenografia si completa quindi in quel punto e si può proseguire a piacere in ogni direzione con paesaggi diversi.
La parte posteriore è stata ampliata per dare spazio ad una stazione a 6 binari, i carrelli sono studiati per contenere e trasportare i moduli, hanno due lati chiusi e due apribili.
Come potete osservare nelle prossime immagini, sul lato sinistro troveranno posto una officina riparazioni locomotive e relativa rimessa
a cui si potrà accedere dal primo o dal quarto binario di stazione
sulla destra ci sarà un piccolo scalo merci e l'elicoidale di cambio livello
L'ultimo stato di avanzamento lavori vede, dopo avere smontato i binari montati provvisoriamente, la preparazione dei profili dei rilievi e relative giunzioni tra i moduli
Il piano della piccola stazione di confine viene completamente modificato, ma mantiene l'accesso alla piattaforma di carico automobili
Settembre 2012
Una breve ripresa dei lavori ha consentito la chiusura del circuito del Car system
Dicembre 2012
In vista del raduno di Saluzzo ai primi di Gennaio 2013 sono ripresi i lavori per consentire un collaudo tecnico funzionale e di trasporto del decamodulo.
Ho quindi smontato la parte superiore del circuito e completato la posa dei binari con relativi collegamenti elettrici.
In seguito ho richiuso i telai e sono passato al livello superiore
In questa fase ho perfezionato l'elicoidale in un punto che non mi soddisfaceva, un breve tratto dritto che compensava la curva è stato sostituito da pezzi costruiti con il sistema già descritto in altra pagina.
Ho accorciato le curve R4 e R5 e sostituito i dritti con curve 24912 allungate. Un po' laborioso, ma migliora parecchio il transito dei convogli che ora procedono fluidamente sulla curva.
Infine sono passato alla rampa, realizzata con flessibile K. La velocità di posa in questo caso cala drasticamente data la necessità di disegnare il profilo parabolico e adattare il binario al tracciato.
Per ora è tutto, tra qualche giorno vedremo se il progetto regge il trasporto e il collaudo, in caso positivo passerò ai lavori di finitura.
Gennaio 2013
Il modulo al raduno di Saluzzo durante il collaudo
Dicembre 2014
Ripresa dei lavori dopo un periodo in cui sono stato preso da altri impegni.
Il collaudo aveva evidenziato una instabilità dei collegamenti dei binari nei punti nascosti dell'impianto, la trasportabilità e il successivo l'assemblaggio comportano problematiche complesse nei punti in cui ci sono giunzioni multiple sui due lati a vari livelli. Per risolvere il problema ho disegnato e fatto realizzare dei perni di allineamento in alluminio a tolleranza centesimale da inserire nei punti critici.
Con queste dovrei avere risolto, dico dovrei perché la struttura è il legno e come si sa, risente di umidità e temperatura. In ogni caso più di così non si può fare e quindi ho iniziato a completare la scenografia. Conto di completare per primo tutto il lato linea, in modo che sia esponibile al pubblico, in un secondo tempo mi dedicherò alla stazione, e il modulo diventerà bifrontale. Si parte quindi da sinistra verso destra, senso naturale di lettura per noi europei :-)
Il primo modulo su cui lavorare
C'è stata subito una prima modifica al ponte, sostituito con uno da 75cm.
a cui è seguita la solita posa di rete, carta e stucco
con una parentesi dedicata alla linea aerea sotto al ponte
Per seguire passo passo i lavori, fare commenti o domande:
Retrospettive:
La nascita del progetto nel 2006 elicoidale 1
ripresa dei lavori nel 2009 elicoidale 2