Cap.29 – Sett.2011 – Castello fortificato – Mura grezze
Fine agosto inizio sett. 2011. Pongo le basi per la costruzione di un castello fortificato che mi occupa una bella parte del diorama sulla parte superiore del tracciato. L’intenzione è di fare passare il treno sotto al castello. Come base ho usato del compensato di 10 mm. All’interno per tenere unite le due parti che lasciano il passaggio dei binari e sostengono le mura ho incollato dei pezzi di multistrato di 30 mm. Le aperture che si vedono sul fondo sono solo di alleggerimento. Con uno strato di faesite di 4 mm (4 pezzi) ho completato un piano dove sopra ho incollato 2 pezzi di polistirolo di 40 mm. sui quali ho fissato un compensato di 6 mm. Anche le mura sono di 6 mm.
Cap.30 - Sett.2011 – Castello fortificato – Torri grezze
Settembre 2011. Mentre per il perimetro sono stato obbligato a certe dimensioni, in quanto c’è il passaggio dei binari, per la parte interna e in altezza, mi sono potuto sbizzarrire. Il castello infatti è composto da due torri, una sull’altra, che le tolgo quando sollevo il tavolo (altrimenti andrebbero a urtare il soffitto). L’operazione è molto semplice perché sono tenute sul piano da magneti (come si vede dalle foto).Cap.31 - Sett.2011 – Castello fortificato – Ponte levatoio
Settembre 2011 La porta centrale è comprensiva del ponte levatoio, che posso alzare e abbassare tramite un’asta che fuoriesce all’esterno delle mura. Anche l’arco centrale, con le due torrette, le posso rimuovere perché appoggiate su magneti.
Cap.32 - Sett.2011 – Castello fortificato – Interno
Fine settembre inizio ottobre 2011. Definita la parte esterna, mi dedico all’interno del castello. Prevedo di costruire un pozzo, un magazzino, una chiesa e naturalmente tutte le scale per raggiungere i bastioni.
Se avete domande o commenti potete scrivere su: