a cura di Alberto Pedrini
19 Luglio 2011 - il modulo scalo merci e i raccordi in galleria
per la prima parte vedi questa pagina "curve polivalenti 1"
Dopo due settimane di prove ho definito le caratteristiche della seconda curva che verrà realizzata per l'esposizione di settembre a Göppingen.
Chi ha seguito la discussione sull'indice/forum è già al corrente che la lunghezza è stata portata a 144 cm. per farci stare un piccolo scalo italiano.
Le ultime foto delle prove scenografiche sono queste:
Oggi ho iniziato con le lavorazioni definitive e come sempre le propongo a chi vuole seguirmi.
Dunque, il telaio ormai sapete bene come assemblarlo, metto anche qui le foto del suggerimento per allineare il piano binari alla testata:
E il particolare del fissaggio delle gambe con ruote
Passiamo alle prime fasi della preparazione che consistono nella tracciatura dei binari e nello stabilire le tratte da isolare e alimentare per predisporre i fori di passaggio fili.
In seguito ho ritagliato i fori per la manutenzione a motori e decoder degli scambi e fissato le basi per i pali della catenaria.
Il portale di galleria è lo stesso presentato sopra, doppio, quello più interno sta a dieci cm. dal primo ed è due cm. più alto.
Descrivo meglio le fasi di fissaggio della catenaria, ecco i fili tagliati e piegati a misura dopo averli affiancati ai portali.
Si procede misurando la distanza dalla mensola del palo a filo del portale in legno, quindi si taglia la parte superiore, nella foto lato sx.
Si taglia poi ancora un po' di filo, secondo lo spessore del portale in legno, il mio è da 18mm. e ne ho tagliati 15 per lasciarne 3 per il fissaggio.
Ho anche dovuto tagliare la traversina, ma non è detto che a voi capiti proprio sotto al portale come a me.
In seguito si fissa al palo la catenaria e si allinea sotto al portale con una squadra. Dopo avere infilato un isolatore sul cavo lo si può spingere nel portale in polistirolo fino ad arrivare al legno.
Passiamo dietro e sempre allineati facciamo un forellino per inserirci i 3 mm. di cavo preparati
Ora possiamo fissare l'occhiello precedentemente preparato al portale interno e ripetere le operazioni sull'altro binario
Ecco il lavoro finito
e le prove loco con un pantografo monobraccio, il passaggio in presa è perfetto.
E questo è un momento in cui ogni volta la fantasia si scatena e mi viene una voglia matta di far funzionare il treno...
Per oggi ci siamo, un passo è fatto.
aggiornamento del 3 Agosto 2011
aggiornamento del 19 Agosto 2011
Curva sinistra
Curva destra
aggiornamento del 2 Settembre 2011
I lavori sono praticamente terminati, gli aggiornamenti delle fasi di lavorazione sono stati pubblicati sull'indice/forum a beneficio di chi ad agosto "non ha mollato l'osso"
Ho scattato qualche immagine con la vecchia compatta Canon ixus 850. Forse ho esagerato con le inquadrature, ma volevo sperimentare le possibilità di ripresa.
C'e una vecchia conoscenza sul trattore rosso, è ancora in gamba il ragazzo, si è caricato il rimorchio da solo, vediamo dove si ferma la prossima volta :-)
Settembre 2011 IMA & Märklin Tage
Nuovi accessori per il plastico da Ferro Train
Domande o commenti: